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ANALISI DI MERCATO PER LA PREVISIONE DEL BUDGET: NUOVO MODELLO MULTI LIVELLO

Come per le precedenti versioni la definizione del budget in questa applicazione prevede l'utilizzo di variabili interne all'agenzia e variabili socioeconomiche del territorio in cui l'agenzia opera.

Com´è noto gli effetti delle variabili dei livelli macro (le agenzie) tendono a sovrapporsi a quelli delle variabili dei livelli micro (gli individui) rendendo molte volte difficile discernere quale sia il livello responsabile dei cambiamenti. La cosa è molto delicata specialmente in questo contesto poichè un livello coincide con la struttura commerciale di vendita (le agenzie) e l'altro con la domanda (la clientela). In questo caso una corretta analisi multi livello è condizione indispensabile per l'individuazione delle cause che dominano l'evoluzione della diffusione di un prodotto su un determinato mercato. Alla vecchia metodologia che Utilizzando come variabili indipendenti la dimensione dell'azienda al tempo t, il trend dei ricavi negli ultimi k anni ed il contesto territoriale in cui l'azienda opera, stimava i parametri per il modello di previsione, abbiamo aggiunto le caratteritstiche e i comportamenti degli individui. Le stime sono state effettuate in due stadi: produzione delle previsioni per aggregazione dei livelli individuali e successiva correzione con il modello al livello dell'agenzia. Sono in corso test per la realizzazione contestuale delle due stime attraverso metodologie mixed models.

Nel 2001 il modello elaborato per la compagnia Reale Mutua Assicurazioni ha pressochè centrato le previsioni per il ramo vita al livello di area territoriale.



Per ulteriori informazioni info@metis-ricerche.it


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