ANALISI DI MERCATO:
LA SEGMENTAZIONE DELLA CLIENTELA
APPLICAZIONE REALE MUTUA ASSICURAZIONI (LE RAGIONI PER LA COSTRUZIONE
DI UN SISTEMA DI SCORING)
O. Porreca, Reale Mutua Assicurazioni
F. Bonifacio, METIS
Abstract
Organizzare il DataBase Marketing per Clienti è la via per
focalizzare i programmi di Marketing non esclusivamente sul prodotto,
ma soprattutto sul Cliente. Intorno al DBM ruotano infatti diverse
applicazioni:
1) il modello di previsione del budget che determina il budget
che dev'essere assegnato per l'anno t+1 alle agenzie, assunte come
unità operative della compagnia;
2) il cluster delle agenzie che individua diversi gruppi di unità
operative in modo da ottimizzare le previsioni di budget;
3) la SEGMENTAZIONE DEI CLIENTI (SCORING). Per Reale Mutua si è
stimato un modello di previsione del comportamento dei clienti per
quanto riguarda l'acquisto di polizze non auto con l'uso di più
tecniche di simulazione. Il modello è stato testato su un
campione di 6.000 clienti ed applicato successivamente all'intero
portafoglio. Mettendo a confronto la stima con i dati reali si è
verificato che in circa il 70% dei casi il modello predice correttamente.
Ultimato il processo di scoring i dati sono analizzati sul file
della "popolazione" dei clienti in portafoglio. Confrontando
le stime ottenute sull'intera popolazione, oggetto di scoring, e
la base dati, oggetto della stima, si è osservato che la
probabilità di centrare il vero è rimasta intorno
ai due terzi ed oltre.
Roma, SUGI99
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